E’ un continuo alternarsi di costa alta che qui e là si apre in piccole insenature isolate o in lunghissimi tratti di costa sabbiosa diventati spiagge attrezzate, protette da rigogliose pinete o da zone incontaminate. Circondata da bellezze paesaggistiche e naturali e a pochi minuti dalle splendide spiagge di Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Punta Ala e dalla costa dell’Alberese e dell’Argentario.
Le spiagge di Castiglione della Pescaia e di Marina di Grosseto sono un ambiente adatto a chi ama il mare ed il contatto con la natura, senza rinunciare alle comodità come bar, ristoranti e stabilimenti balneari. Infatti l’intensa vita balneare di queste cittadine offre svaghi e divertimenti per il turista di ogni età; si possono noleggiare barche, a vela e a motore, si affittano wind-surf e yachts, si può praticare lo sci d’acqua e la pesca e le immersioni subacque. Castiglione della Pescaia è anche un attrezzato approdo turistico, piacevole scalo a ridosso del vivo e frequentato paese. Facilmente raggiungibili con traghetti o navi turistiche le uniche e perle rare dell’Isola del Giglio, dell’Isola di Giannutri e dell’Isola d’Elba.
Altre località raccomandate per un bel mare sono: Cala Violina, caratterizzata da una sabbia di bianchi granelli di quarzo che “suona” sotto i piedi come le corde di un violino e Cala Civette, una spiaggia tutta libera, larga mediamente 20 metri e caratterizzata da una sabbia fine e chiara ombreggiata da una vasta pineta.